Scudetto, a Napoli è come fosse la vigilia di Natale

3 maggio 2023

Dopo il pari con la Salernitana, ai partenopei basta un punto a Udine per aggiudicarsi matematicamente il terzo scudetto. E la gioia potrebbe esplodere già mercoledì se la Lazio non riuscirà ad avere ragione del Sassuolo all'Olimpico. La città, intanto, si prepara alla grande festa

Il pari con la Salernitana ha rimandato quella festa che Napoli prepara da settimane. I tifosi non hanno però smesso per questo di gremire le strade della città e riempirle con i colori della loro squadra, prossima a diventare per la terza volta campione d'Italia.Mister Spalletti, dopo l'1-1 al Maradona di domenica scorsa, vede il bicchiere mezzo pieno. "Lo scudetto rinviato allunga il godimento", ha affermato, "in questa situazione ci sto comodissimo, prolunghiamo i festeggiamenti". Il presidente Aurelio De Laurentiis si è invece mostrato più scaramantico, dicendosi "preoccupato" che con le celebrazioni preventive ci si porti "iella da soli".


Di fatto, dopo l'1-1 rimediato dalla Juventus al Dall'Ara, complice un erroraccio dal dischetto di un ex illustre come Arkadiusz Milik, manca solo un punto perché lo scudetto sia matematico. Il Napoli è a 79 punti. La Lazio è a quota 61, quindi, se riuscisse a vincere tutte e sei le partite che mancano alla chiusura del campionato, arriverebbe al massimo a 79 punti. Per rischiare di vedere il sogno infrangersi, i partenopei dovrebbero, da parte loro, incassare sei sconfitte di fila.

La gioia dei tifosi potrebbe quindi esplodere già mercoledì 3 maggio se, nel turno infrasettimanale, l'undici di Sarri non riuscirà ad avere ragione del Sassuolo all'Olimpico. In caso di vittoria biancoceleste, invece, il Napoli dovrà almeno pareggiare giovedì a Udine, pena un nuovo rinvio che potrebbe rendere il clima un po' nervoso.


Ad ogni modo, in città tutto è pronto. In prefettura si è tenuto un nuovo tavolo su ordine pubblico e sicurezza per la gestione dei festeggiamenti. "L'esperimento di domenica ha avuto secondo noi aspetti estremamente positivi", è la valutazione del prefetto del capoluogo campano, Claudio Palomba, "domenica c'è stata una buona risposta, di piena osservanza del divieto di circolazione, e per questo ringrazio tutti i napoletani".


Il sindaco Gaetano Manfredi, anch'egli presente alla riunione, ha spiegato che mercoledì e giovedì verrà riproposto lo stesso dispositivo approntato domenica scorsa. Dalle 21 del 3 maggio verra quindi attivato il blocco della circolazione a partire dalle 21, esclusa Fuorigrotta, fino a quando si valuterà la cessazione delle esigenze. "L'idea è di un dispositivo molto flessibile - prosegue Manfredi - per conciliare esigenze di festeggiamenti ed eventuali disagi".


Domani, alle 20:45, al Maradona dieci schermi proietteranno Udinese-Napoli, due per settore, ha annunciato De Laurentiis. "Ci sarà un prezzo simbolico di 5 euro, identico per ogni settore", ha chiarito, "le vendite stanno iniziando, con priorità per gli abbonati fino alle 18 di oggi. È chiaro che dedotti i costi il risultato economico verrà devoluto in beneficenza".

Con lo stadio aperto ai tifosi, sarà predisposto lo stesso dispositivo di sicurezza previsto in caso di partite in casa. I mezzi pubblici da Fuorigrotta saranno potenziati fino alle due del mattino. I trasporti urbani verranno poi ulteriormente rafforzati domenica, quando - se tutto andrà come sperato - il Napoli festeggerà davanti al suo popolo, con la Fiorentina ospite, e verrà allargata la zona pedonale.


Al vertice in prefettura era presente anche il prefetto di Udine, Massimo Marchiesello, che dovrà gestire l'afflusso di 10 mila supporter partenopei, che occuperanno metà della Dacia Arena. Nessun anticipo del fischio d'inizio alle 18:00, come era stato ipotizzato: l'incontro si terrà come previsto alle 20:45. 

"È stato richiesto un ulteriore rafforzamento della vigilanza ma non crediamo ci sarà alcun problema di ordine pubblico", ha dichiarato Marchiesello, "auspichiamo che non ci siano contrasti con la tifoseria di casa e anche la società Udinese si attiverà con un'attività di mediazione con i propri ultras".


A sollevare preoccupazione era stato il minaccioso comunicato della Curva Nord dell'Udinese che ha invitato i sostenitori napoletani ad astenersi da festeggiamenti per "rispetto" verso la tifoseria locale. Verrà quindi schierato un numero di agenti che si auspica sufficiente a evitare contatti pericolosi.


Fonte Agi

Share

Tutti gli articoli

Autore: Felice Massimo De Falco 10 giugno 2026
I Nostri Miti – Settima Edizione. Dal 18 giugno al 23 luglio, tutti i giovedì nel Giardino dei Miti a Pomigliano d'Arco
Autore: Felice Massimo De Falco 29 maggio 2026
Presentazione del volume edito da Solferino il 30 giugno a Vico. Piero Mastroberardino racconta i tre secoli di passione, sacrificio, visione di una delle più grandi famiglie del vino italiano. L'ottobre scorso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella(suo cliente) gli ha conferito l'onoreficenza di Cavaliere del Lavoro.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 maggio 2026
Quarant’anni di impasti, sacrifici e passione
Autore: Felice Massimo De Falco 21 maggio 2026
Importante successo per la giovane studentessa del Liceo Salvatore Cantone di Pomigliano d'Arco. Ilaria Passarelli conquista il primo premio nazionale nella sezioni artistica del concorso "Diamanti"
Autore: Felice Massimo De Falco 18 maggio 2026
Sabato 23 maggio 2026 alle ore 18:00, alla Sala delle Capriate dell’ex Antica Distilleria (Via Roma 281, Pomigliano d’Arco), Alessia sarà una delle voci protagoniste della presentazione del libro corale “Ritratti a viva voce”. La docente pomiglianese: "Esistono attimi veri: sentirsi in pace con sé stessi, avere qualcuno accanto che ci vede davvero, riuscire a rialzarsi dopo un periodo difficile, trovare senso anche nelle proprie fragilità. Forse la felicità è proprio questo: accogliere la vita per quella che è, senza smettere di cercare luce anche nei giorni più complicati. Non qualcosa da inseguire continuamente, ma qualcosa da imparare a riconoscere quando passa accanto a noi".
Autore: Felice Massimo De Falco 17 maggio 2026
Al Liceo Salvatore Cantone l’arte sacra rivive attraverso lo sguardo contemporaneo dei giovani
Autore: Vittorio Schiavone 17 maggio 2026
"Sono ritornata con lui. Ma perché non mi emoziona, Dottore?" - Il contributo domenicale di Vittorio Schiavone, psichiatra e psicoterapeuta presso la Clinica Hermitage di Capodimonte (Na)
Autore: Felice Massimo De Falco 16 maggio 2026
Un progetto al Liceo S.Cantone di Pomigliano d'Arco che trasforma rovi in orto e cuori in custodi del creato. L'evento di presentazione è fissato per martedì 19 maggio alle 16.00
Autore: Felice Massimo De Falco 13 maggio 2026
Dal progetto Pon “Un volo verso il futuro” nasce la mostra dell’artista pomiglianese assieme ai suoi allievi. L'apertura è sabato 16 maggio presso la Chiesa di San Felice in Pincis a Pomigliano d'Arco
Autore: Marianna Marra 14 novembre 2025
L’incantesimo si è svolto in un bignami di vite vissute che hanno fatto la storia della tradizione e tuttora fanno scuola all’innovazione.
Altri post