Luigi Gallo (M5S): "Letta sta pagando amaro la rottura col Movimento"

Felice Massimo De Falco • 6 settembre 2022

Luigi Gallo (M5S): "Letta sta pagando amaro la rottura col Movimento, non credo che ricuciremo. Chiediamo un salario minimo legale perché con gli stipendi da fame non si riesce a pagare il costo della vita; per battere la destra bisogna votare M5S; Di Maio? Scomparirà dopo le elezioni; siamo cambiati, ora guardiamo come modelli a Finlandia e Nuova Zelanda; salario minimo, ecologia e giovani i nostri temi; siamo contro i rigassificatori e termovalorizzatori, puntiamo ad un'economia circolare."

Vi davano per finiti dopo la scissione di Di Maio ed invece i sondaggi sono entusiasmanti

C’è il mondo dei palazzi, della carta stampata e di alcuni salotti e poi c’è il mondo reale, quello dei problemi quotidiani dei cittadini, della strada e della piazza. Il nostro rapporto con il mondo reale è molto forte e per questo, con anticipo rispetto a tutti gli altri, abbiamo denunciato il caro bollette e caro petrolio, chiedendo uno scostamento di Bilancio a Draghi per affrontare l’emergenza. Draghi non ha voluto fare nel 2022 nessuno scostamento, né ha voluto ripristinare il decreto Dignità, così oggi i giovani dopo 5 contratti e proroghe vengono lasciati a casa. Chiediamo un salario minimo legale perché con gli stipendi da fame non si riesce a pagare il costo della vita.

Perché avete rotto con Letta che offriva un campo largo?

 Letta ha rotto con il suo mondo e ne sta pagando un prezzo elettorale. Al Sud il M5S è la vera alternativa alla destra e può vincere gli uninominali. I cittadini sanno che con la Meloni e la Lega arriverebbe più precarietà, tagli a scuola e servizi pubblici. Il PD è molto indietro al sud e per battere la destra bisogna votare il M5S

Che ne pensi della “decadenza” di Luigi Di Maio, da alfiere rivoluzionario a stantìo centrista?


E’ una proposta politica inesistente. Scompariranno dopo queste elezioni. Non supereranno la soglia di sbarramento

Perché Conte afferma che destra e centro vogliono farvi fuori?


Queste realtà politiche difendono solo l’1% dei cittadini italiani, quelli più ricchi. Con la propaganda vogliono isolare chi difende tutti gli altri e chi vuole una economia a salvaguardia del nostro creato, il pianeta su cui viviamo

Che ruolo occuperete in Parlamento?


La forza politica che difende i più deboli, le giovani generazioni e le piccole e medie imprese.

Quali sono i temi indifferibili del Movimento?


Salario minimo, incentivi ai lavori a tempo indeterminato, contrasto alle disuguaglianze e promozione di un’economia green a neutralità carbonica.

Si può prevedere un’alleanza ex post con Letta?


Letta ha un disegno politico che non è il nostro. Una grande ammucchiata dove si galleggia senza mettere in campo le misure radicali di cui ha bisogno il Paese. Non si difendono gli ultimi difendendo le corporazioni.

In cosa siete cambiati rispetto al Movimento prima maniera?


Abbiamo un’identità definita: guidiamo un fronte progressista, moderno sui temi ecologici e sui temi sociali. Se devo indicare un modello di riferimento, guardo alle proposte progressiste in Finlandia e in Nuova Zelanda. Con le loro proposte politiche nelle ultime elezioni ora governano i rispettivi Paesi con attenzione al benessere della società, all’ecologia e ai giovani.

Puntate ad essere il terzo polo?


Puntiamo a essere il polo sociale ed ecologico che costruisce una vera società del benessere su nuovi presupposti: ridurre l’orario di lavoro ed aumentare la qualità della vita. Questa società senza relazioni e tutta dedita al profitto sta affossando la nostra civiltà e le conquiste del passato

In caso di non vittoria di nessuno come vi muoverete?

Abbiamo un’agenda molto chiara e andremo al governo con quelle proposte, non scenderemo a compromessi con chi vuole tagliare fondi al reddito di cittadinanza, chi non vuole risolvere i problemi del superbonus come Draghi e chi vuole continuare ad investire in armi

Sui rigassificatori e termovalorizzatori come la pensate? Avete alternative?


I rigassificatori non sono la soluzione che amiamo. Se non avessimo avuto chi puntava solo sul fossile in passato, oggi avremmo avuto maggiore autonomia energetica. Il nostro Presidente Conte ha ribadito pochi giorni fa che per l’emergenza le navi galleggianti sono la soluzione migliore, perchè temporanea. Non vorremo un ritorno alla strategia dell’energia fossile. Sull’inceneritore siamo inflessibili perché è tecnologia del passato, tutta la strategia nazionale dell’economia circolare delle materie prime, dopo una grande accelerazione dell’ex ministro dell’ambiente Sergio Costa, ha avuto un grosso stop durante il governo Draghi. Bisogna affamare l'industria dei rifiuti.

Share

Tutti gli articoli

Autore: Felice Massimo De Falco 10 giugno 2026
I Nostri Miti – Settima Edizione. Dal 18 giugno al 23 luglio, tutti i giovedì nel Giardino dei Miti a Pomigliano d'Arco
Autore: Felice Massimo De Falco 29 maggio 2026
Presentazione del volume edito da Solferino il 30 giugno a Vico. Piero Mastroberardino racconta i tre secoli di passione, sacrificio, visione di una delle più grandi famiglie del vino italiano. L'ottobre scorso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella(suo cliente) gli ha conferito l'onoreficenza di Cavaliere del Lavoro.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 maggio 2026
Quarant’anni di impasti, sacrifici e passione
Autore: Felice Massimo De Falco 21 maggio 2026
Importante successo per la giovane studentessa del Liceo Salvatore Cantone di Pomigliano d'Arco. Ilaria Passarelli conquista il primo premio nazionale nella sezioni artistica del concorso "Diamanti"
Autore: Felice Massimo De Falco 18 maggio 2026
Sabato 23 maggio 2026 alle ore 18:00, alla Sala delle Capriate dell’ex Antica Distilleria (Via Roma 281, Pomigliano d’Arco), Alessia sarà una delle voci protagoniste della presentazione del libro corale “Ritratti a viva voce”. La docente pomiglianese: "Esistono attimi veri: sentirsi in pace con sé stessi, avere qualcuno accanto che ci vede davvero, riuscire a rialzarsi dopo un periodo difficile, trovare senso anche nelle proprie fragilità. Forse la felicità è proprio questo: accogliere la vita per quella che è, senza smettere di cercare luce anche nei giorni più complicati. Non qualcosa da inseguire continuamente, ma qualcosa da imparare a riconoscere quando passa accanto a noi".
Autore: Felice Massimo De Falco 17 maggio 2026
Al Liceo Salvatore Cantone l’arte sacra rivive attraverso lo sguardo contemporaneo dei giovani
Autore: Vittorio Schiavone 17 maggio 2026
"Sono ritornata con lui. Ma perché non mi emoziona, Dottore?" - Il contributo domenicale di Vittorio Schiavone, psichiatra e psicoterapeuta presso la Clinica Hermitage di Capodimonte (Na)
Autore: Felice Massimo De Falco 16 maggio 2026
Un progetto al Liceo S.Cantone di Pomigliano d'Arco che trasforma rovi in orto e cuori in custodi del creato. L'evento di presentazione è fissato per martedì 19 maggio alle 16.00
Autore: Felice Massimo De Falco 13 maggio 2026
Dal progetto Pon “Un volo verso il futuro” nasce la mostra dell’artista pomiglianese assieme ai suoi allievi. L'apertura è sabato 16 maggio presso la Chiesa di San Felice in Pincis a Pomigliano d'Arco
Autore: Marianna Marra 14 novembre 2025
L’incantesimo si è svolto in un bignami di vite vissute che hanno fatto la storia della tradizione e tuttora fanno scuola all’innovazione.
Altri post