Giornata internazionale dei diritti dei consumatori: la persona al centro

redazione • 16 marzo 2023

“Dal lontano 1962 quando, per la prima volta, il Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy pronunciò un discorso storico, riconoscendo pubblicamente la figura del consumatore e dei suoi diritti, la questione della centralità del consumatore arriva fino ai giorni nostri e, oggi, 15 Marzo si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori”.

"In Italia, a quasi 25 anni dal Codice del Consumo, si pone con forza la necessità di riformare la propria rappresentanza, cresciuta nel corso di questi anni per portare avanti le istanze, le necessità e i bisogni dei consumatori, persone che diventano protagonisti delle proprie scelte di consumo”. Lo afferma la Presidente dell’Adoc Nazionale, Anna Rea, che spiega come il ruolo dei consumatori sia divenuto sempre più centrale e attivo spingendoli a organizzarsi per tutelare i propri interessi e difendersi da pubblicità indiscriminata, truffe, speculazioni e per esercitare un controllo sulla qualità e sui prezzi di prodotti e servizi.


“E quindi - continua la Presidente dell’Adoc - diventa necessario per noi associazioni intercettare nuovi diritti e differenti esigenze del consumatore e, soprattutto, rafforzare il proprio impegno nel sostenere lo sviluppo e la diffusione della cultura del consumo critico, nel promuovere maggiore consapevolezza e avvicinarsi alle persone per informare, orientare e tutelare. Ecco perché è quanto mai urgente - sottolinea Rea - accelerare una riforma strutturale della rappresentanza e del CNCU e, importante, anche costituire una consulta dei consumatori presso il Cnel, dove il mondo consumeristico non è rappresentato.


E oggi, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori, nell’ambito dell’evento “Consumatori e Transizione Energetica”, al Mimit, alla presenza del Ministro Adolfo Urso, del Sottosegretario Massimo Bitonci e dal Presidente della X Commissione Gusmeroli, con le altre Associazioni dei Consumatori abbiamo lanciato un invito a tutti i partiti, di maggioranza e opposizione, a sostenere la legge di riforma.

Con l’aumento dell’inflazione e, in particolare, con i rincari dei beni di largo consumo, oltre a quelli energetici e dei carburanti, è improrogabile l’avvio in tempi brevi dei lavori della neonata Commissione Alert prezzi. Proprio per il caro bollette - sottolinea Anna Rea - è stata richiesta la proroga delle misure governative in atto per quanto riguarda l’annullamento degli oneri generali di sistema e l’abbassamento dell’iva al 5% per il gas, la cui scadenza è prevista il 31 marzo 2023, in virtù del fatto che le diminuzioni dei prezzi di energia e gas non son ancora tali da riportare i prezzi delle bollette a una situazione sopportabile per le famiglie italiane.


Insieme alle Associazioni dei Consumatori, durante il corso dei lavori, abbiamo inoltre presentato una proposta innovativa volta alla promozione della transizione energetica e delle comunità energetiche rinnovabili (CER), attraverso l’istituzione di 500 sportelli in tutta Italia, dislocati presso le sedi territoriali delle associazioni dei consumatori, che avranno il compito di creare una “rete” e realizzare campagne informative per i cittadini, svolgere attività di formazione per creare professionisti e amministratori, e facilitare la nascita di associazioni tra cittadini, piccole/medie imprese, attività commerciali e pubbliche amministrazioni allo scopo di autoprodurre e scambiare energia prodotta da fonti rinnovabili.


I cambiamenti climatici e il dannoso uso delle fonti fossili - afferma la Presidente dell’Adoc Anna Re - possono essere ostacolati e superati dalla transizione energetica (il passaggio da un mix centrato sui combustibili fossili a uno a basse o a zero emissioni di carbonio, basato sulle fonti rinnovabili) e dalle comunità energetiche dove il consumatore assume il ruolo di “prosumer”, ossia produttore e fruitore di energia rinnovabile in grado di orientare il proprio consumo e, di conseguenza, il mercato elettrico. Inoltre, il quadro normativo in evoluzione permetterà di porre basi solide agli incentivi volti a favorire la nascita delle comunità e la transizione verso le rinnovabili - spiega infine Rea: il decreto del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica sugli incentivi in attesa del via libera europeo, la misura PNRR sul finanziamento delle CER e il DLGS 199/21 art.31 che contempla la partecipazione alle comunità energetiche rinnovabili di tutti i consumatori (anche con basso reddito e vulnerabili) e la possibilità di produzione di altre forme di energia per interventi di domotica e di efficienza energetica”.


Share

Tutti gli articoli

Autore: Felice Massimo De Falco 10 giugno 2026
I Nostri Miti – Settima Edizione. Dal 18 giugno al 23 luglio, tutti i giovedì nel Giardino dei Miti a Pomigliano d'Arco
Autore: Felice Massimo De Falco 29 maggio 2026
Presentazione del volume edito da Solferino il 30 giugno a Vico. Piero Mastroberardino racconta i tre secoli di passione, sacrificio, visione di una delle più grandi famiglie del vino italiano. L'ottobre scorso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella(suo cliente) gli ha conferito l'onoreficenza di Cavaliere del Lavoro.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 maggio 2026
Quarant’anni di impasti, sacrifici e passione
Autore: Felice Massimo De Falco 21 maggio 2026
Importante successo per la giovane studentessa del Liceo Salvatore Cantone di Pomigliano d'Arco. Ilaria Passarelli conquista il primo premio nazionale nella sezioni artistica del concorso "Diamanti"
Autore: Felice Massimo De Falco 18 maggio 2026
Sabato 23 maggio 2026 alle ore 18:00, alla Sala delle Capriate dell’ex Antica Distilleria (Via Roma 281, Pomigliano d’Arco), Alessia sarà una delle voci protagoniste della presentazione del libro corale “Ritratti a viva voce”. La docente pomiglianese: "Esistono attimi veri: sentirsi in pace con sé stessi, avere qualcuno accanto che ci vede davvero, riuscire a rialzarsi dopo un periodo difficile, trovare senso anche nelle proprie fragilità. Forse la felicità è proprio questo: accogliere la vita per quella che è, senza smettere di cercare luce anche nei giorni più complicati. Non qualcosa da inseguire continuamente, ma qualcosa da imparare a riconoscere quando passa accanto a noi".
Autore: Felice Massimo De Falco 17 maggio 2026
Al Liceo Salvatore Cantone l’arte sacra rivive attraverso lo sguardo contemporaneo dei giovani
Autore: Vittorio Schiavone 17 maggio 2026
"Sono ritornata con lui. Ma perché non mi emoziona, Dottore?" - Il contributo domenicale di Vittorio Schiavone, psichiatra e psicoterapeuta presso la Clinica Hermitage di Capodimonte (Na)
Autore: Felice Massimo De Falco 16 maggio 2026
Un progetto al Liceo S.Cantone di Pomigliano d'Arco che trasforma rovi in orto e cuori in custodi del creato. L'evento di presentazione è fissato per martedì 19 maggio alle 16.00
Autore: Felice Massimo De Falco 13 maggio 2026
Dal progetto Pon “Un volo verso il futuro” nasce la mostra dell’artista pomiglianese assieme ai suoi allievi. L'apertura è sabato 16 maggio presso la Chiesa di San Felice in Pincis a Pomigliano d'Arco
Autore: Marianna Marra 14 novembre 2025
L’incantesimo si è svolto in un bignami di vite vissute che hanno fatto la storia della tradizione e tuttora fanno scuola all’innovazione.
Altri post