Gabriella Peluso (Fdi):" Il Sud si salva senza assistenzialismo"

Felice Massimo De Falco • 4 settembre 2022

Gabriella Peluso (Fdi):" Il Sud si salva senza assistenzialismo, Giorgia è una battegliera, oggi è un leader riconosciuto anche all'estero, il fascismo è storia che non si può nascondere ma è il passato, nessun errore nel parlare di devianza, Giorgia è stata fraintesa. Siamo sulla via per diventare un vero partito conservatore."

D: Quella della Destra è una tradizione di famiglia o un ideale già consolidato?


R: La mia è una famiglia liberale ed io mi sono avvicinata ad Alleanza Nazionale nel 2005 condividendone valori e programmi.

D: Ci parli un po’ di lei?


R: Mi sono laureata a 21 anni in Giurisprudenza, all’inizio del 2000, da giornalista professionista, ho iniziato a lavorare al Consiglio Regionale della Campania e l’anno successivo ho assunto la responsabilità dell’Ufficio Stampa. Durante questi anni ho migliorato il mio apprendimento partecipando a vari Master, che mi hanno portato sempre di più verso la politica. Nel 2011 ho lavorato presso la Presidenza della Regione Lazio occupandomi della attuazione del programma di governo.

D: Qual è la miglior dote di Giorgia Meloni?


R: E’ difficile dirlo perché ne ha tante. Mi piace perché studia le problematiche e le espone con consapevolezza e competenza e non limitandosi agli slogan, è molto coerente e chiara, è una battagliera che non si arrende mai.

D:Cosa pensi del suo maquillage culturale?


R: Lo condivido in pieno. Giorgia, da giovanissima, ha seguito un percorso di qualità ed impegnativo arricchendo il suo bagaglio culturale ed oggi è leader riconosciuta non solo in Italia ma nel mondo. Scusate se è poco!

D: Non pensa che l’immigrazione sia una risorsa?


R: Lo è se e’ regolata, un po’ come avviene in tutto il mondo. Si entra in Italia con un contratto di lavoro o se si fugge davvero da una guerra, non certamente per favorire la mafia del mercato degli esseri umani.

D:Probabilmente verrà eletta. Di cosa vorrebbe occuparsi?


R: A prescindere, continuerò ad occuparmi del Sud, del lavoro e dello sviluppo. Il Sud visto come risorsa e come porta verso i Paesi del Mediterraneo, il lavoro legato allo sviluppo, che sia vero e produttivo, respingendo le pratiche assistenzialistiche.

D: È stato un errore definire anoressia o obesità una devianza?


R: L’orrore è stato da parte di chi ha strumentalizzato la dichiarazione del Presidente Meloni. Molto significativa la fotografia con la sua mamma affetta da obesità, a dimostrazione che non intendeva offendere chi ha problemi fisici ma semmai valorizzare lo sport come pratica fondamentale per la salute e il benessere nella vita.

D: Cosa pensi del fascismo?


R: E’ stato un periodo storico dell’Italia, che non si può nascondere e che appartiene al passato. E’ stata semplicemente ridicola la campagna del Pd del voler far credere agli italiani che l’elezione a premier di Giorgia Meloni potesse rappresentare un ritorno del fascismo. Gli italiani, per fortuna, sono molto più avanti di Enrico Letta.

D: Come funzionerebbe l’utenza di cittadinanza lanciata dalla Meloni?


R: Noi continueremo a garantire il sostegno alle famiglie povere, ai disabili, agli anziani, a chi non può lavorare. I giovani non possono continuare ad essere assistiti ma bisogna avviarli verso il lavoro. Oggi ci sono una serie di strumenti che possono consentire contratti di formazione e lavoro per due anni per poi divenire occupazione a tempo indeterminato per imparare un lavoro, un mestiere, essere formati, essere adeguatamente retribuiti. Le imprese hanno già dato ampia disponibilità su questo campo. Per ciò ribadiamo: nessuna paura per chi percepisce il reddito di cittadinanza e non può lavorare. Per gli altri il nostro obiettivo è ridargli dignità attraverso un lavoro vero e produttivo.

D: In cosa la Destra deve migliorare per diventare un partito conservatore europeo?


R: Credo che il percorso già delineato, prima ad Atreju e poi a Milano, alla nostra Conferenza programmatica, abbia già tracciato il solco per il Partito conservatore europeo e anche in questi giorni, ascoltando le proposte di Giorgia Meloni, appare chiaro che, ormai, siamo a buon punto per essere considerati conservatori. Non a caso, nonostante la squallida propaganda che alcuni quotidiani mettono in campo, in Europa, ma anche in Inghilterra e negli Stati Uniti, è sempre più apprezzata la politica di Giorgia Meloni, che ha portato a compimento l’evoluzione di un partito, Fratelli d’Italia, creato con grande coraggio nel 2012.

D: È stato un errore postare il video dello stupro da parte della Meloni?


R: Assolutamente no. Nessuno stupro è stato pubblicato, era un filmato pubblicato già da tre quotidiani dove si vedeva solo un muro e si udivano le grida di una donna. Anzi, il nostro leader ha fatto bene perché quel video era la migliore rappresentazione per richiamare l’attenzione dell’Italia intera e delle Istituzioni sulla grave problematica della violenza sulle donne che, nonostante le varie leggi, continua ad essere una grave emergenza sociale.

Share

Tutti gli articoli

Autore: Felice Massimo De Falco 10 giugno 2026
I Nostri Miti – Settima Edizione. Dal 18 giugno al 23 luglio, tutti i giovedì nel Giardino dei Miti a Pomigliano d'Arco
Autore: Felice Massimo De Falco 29 maggio 2026
Presentazione del volume edito da Solferino il 30 giugno a Vico. Piero Mastroberardino racconta i tre secoli di passione, sacrificio, visione di una delle più grandi famiglie del vino italiano. L'ottobre scorso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella(suo cliente) gli ha conferito l'onoreficenza di Cavaliere del Lavoro.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 maggio 2026
Quarant’anni di impasti, sacrifici e passione
Autore: Felice Massimo De Falco 21 maggio 2026
Importante successo per la giovane studentessa del Liceo Salvatore Cantone di Pomigliano d'Arco. Ilaria Passarelli conquista il primo premio nazionale nella sezioni artistica del concorso "Diamanti"
Autore: Felice Massimo De Falco 18 maggio 2026
Sabato 23 maggio 2026 alle ore 18:00, alla Sala delle Capriate dell’ex Antica Distilleria (Via Roma 281, Pomigliano d’Arco), Alessia sarà una delle voci protagoniste della presentazione del libro corale “Ritratti a viva voce”. La docente pomiglianese: "Esistono attimi veri: sentirsi in pace con sé stessi, avere qualcuno accanto che ci vede davvero, riuscire a rialzarsi dopo un periodo difficile, trovare senso anche nelle proprie fragilità. Forse la felicità è proprio questo: accogliere la vita per quella che è, senza smettere di cercare luce anche nei giorni più complicati. Non qualcosa da inseguire continuamente, ma qualcosa da imparare a riconoscere quando passa accanto a noi".
Autore: Felice Massimo De Falco 17 maggio 2026
Al Liceo Salvatore Cantone l’arte sacra rivive attraverso lo sguardo contemporaneo dei giovani
Autore: Vittorio Schiavone 17 maggio 2026
"Sono ritornata con lui. Ma perché non mi emoziona, Dottore?" - Il contributo domenicale di Vittorio Schiavone, psichiatra e psicoterapeuta presso la Clinica Hermitage di Capodimonte (Na)
Autore: Felice Massimo De Falco 16 maggio 2026
Un progetto al Liceo S.Cantone di Pomigliano d'Arco che trasforma rovi in orto e cuori in custodi del creato. L'evento di presentazione è fissato per martedì 19 maggio alle 16.00
Autore: Felice Massimo De Falco 13 maggio 2026
Dal progetto Pon “Un volo verso il futuro” nasce la mostra dell’artista pomiglianese assieme ai suoi allievi. L'apertura è sabato 16 maggio presso la Chiesa di San Felice in Pincis a Pomigliano d'Arco
Autore: Marianna Marra 14 novembre 2025
L’incantesimo si è svolto in un bignami di vite vissute che hanno fatto la storia della tradizione e tuttora fanno scuola all’innovazione.
Altri post