Emergenza siccità, Mirco Carloni (Lega): "Per Salvini è una priorità assoluta"

Felice Massimo De Falco • 12 aprile 2023

Il deputato leghista: "Senza acqua non c’è agricoltura. La siccità rischia di mettere in ginocchio le nostre aziende e l’intero settore dell’agroalimentare. Non dimentichiamoci che la mancanza di acqua rappresenta un serio pericolo per prodotti come il Grana padano e il Parmigiano reggiano, o ancora il Prosciutto di Parma, eccellenze culinarie che tutto il Mondo ci invidia. Oltre, naturalmente, a diversi alimenti che fanno parte della dieta mediterranea".

Il governo dà il via libera per la cabina di regia sulla siccità guidata da Salvini. Quali sono le priorità?


Sostenere un comparto in forti difficoltà, semplificare le procedure amministrative per realizzare opere idriche di cui il nostro Paese ha bisogno. Con la cabina di regia fortemente voluta dal ministro Salvini, il Governo risponde all’allarme lanciato dagli agricoltori che, su questo, hanno già fatto la loro parte. L’emergenza idrica stava mettendo a rischio un intero comparto, un patrimonio di eccellenze del Made in Italy e moltissimi posti di lavoro. Non potevamo permetterlo. 


- Cosa ci sarà nel Decreto Siccità voluto da Salvini?


Prevede, come già detto, la nascita di una cabina di regia, incardinata presso la presidenza del Consiglio dei ministri e presieduta dal ministro Salvini, e il Commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica. L’obiettivo è rendere le azioni del Governo più efficaci per contrastare l’emergenza e supportare la nostra agricoltura nel rilancio dell’economia. Senza dimenticare, poi, il processo di semplificazione che il decreto innesca per favorire gli investimenti pubblici, finanziati con fondi nazionali ed europei, per la realizzazione di interventi urgenti per il settore. 


- Da un viaggio in Kenya, Mattarella ha detto che la siccità mette in moto la migrazione e bisogna intervenire presto sui cambiamenti climatici. Che ne pensa?


Con il cambiamento climatico in atto, era necessario intervenire con misure urgenti per rispondere alle sfide attuali e future. Un problema strutturale come quello della siccità meritava certamente l’istituzione di una cabina di regia per il monitoraggio del fenomeno e il contrasto alla scarsità idrica. 


- Come si riverbera sull’agricoltura e sui prodotti nei mercati la siccità?


Senza acqua non c’è agricoltura. La siccità rischia di mettere in ginocchio le nostre aziende e l’intero settore dell’agroalimentare. Non dimentichiamoci che la mancanza di acqua rappresenta un serio pericolo per prodotti come il Grana padano e il Parmigiano reggiano, o ancora il Prosciutto di Parma, eccellenze culinarie che tutto il Mondo ci invidia. Oltre, naturalmente, a diversi alimenti che fanno parte della dieta mediterranea.


- Si partirà anche dagli usi e costumi dei cittadini?


E’ chiaro che gli interventi previsti per il miglioramento e l’efficienza delle infrastrutture idriche andranno a impattare positivamente anche sulla vita dei nostri cittadini. Mettere in sicurezza il settore, con la semplificazione delle attività, ad esempio, di riutilizzo delle acque reflue depurate o la realizzazione di impianti di desalinizzazione e ancora la manutenzione della rete esistente, significa mettere al riparo il Paese da quella che sarebbe potuta diventare una vera e propria emergenza. 


- C’è il pericolo di razionamento dell’acqua in certi periodi dell’anno?


Cercheremo di evitare il ritorno dei razionamenti dell’acqua. Ecco perché era necessario intervenire il prima possibile, con poteri precisi, un commissario e risorse per rispondere all’emergenza idrica. Lo abbiamo fatto, grazie all’impegno del nostro ministro Salvini, e sono certo che le previsioni di questo decreto restituiranno risposte puntuali alle esigenze delle nostre imprese e famiglie. 


- Ci sono anche i negazionisti della siccità che dicono “La siccità viene definita una “truffa”, “un modo per scroccarci altri soldi”, il governo è “bugiardo” e i media sono dei “venduti”. Cosa risponde a questa gente?


Rispondiamo con i fatti, con le risorse messe a disposizioni per far fronte a problemi strutturali come questo ed agli interventi tempestivi che come Lega vogliamo assicurare per tutelare e rilanciare la nostra economia. Le chiacchiere non hanno mai fatto bene a questo Paese.


- Ci sono sindaci che dicono che c’è crisi anche perché gli impianti sono vetusti. Impegnerete risorse in questi?


Il decreto va proprio in questa direzione. Iter più snelli e veloci per la realizzazione di infrastrutture idriche, rimodulazione delle risorse per il settore e realizzazione degli interventi più urgenti. Puntiamo ad accelerare le procedure per migliorare l’efficienza delle infrastrutture idriche.


- Uno dei fiumi più martoriato è il Po. Come si intende agire?


Monitorare il corretto utilizzo delle risorse per contrastare i fenomeni di scarsità idrica. Sappiamo che il fiume Po è in secca e che tra le zone più colpite in Italia c’è il centro-nord con Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna dove insistono le nostre produzioni. Nessuno ha la bacchetta magica, ma con il decreto siccità vogliamo scongiurare la crisi profonda del settore agricolo.


Share

Tutti gli articoli

Autore: Felice Massimo De Falco 10 giugno 2026
I Nostri Miti – Settima Edizione. Dal 18 giugno al 23 luglio, tutti i giovedì nel Giardino dei Miti a Pomigliano d'Arco
Autore: Felice Massimo De Falco 29 maggio 2026
Presentazione del volume edito da Solferino il 30 giugno a Vico. Piero Mastroberardino racconta i tre secoli di passione, sacrificio, visione di una delle più grandi famiglie del vino italiano. L'ottobre scorso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella(suo cliente) gli ha conferito l'onoreficenza di Cavaliere del Lavoro.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 maggio 2026
Quarant’anni di impasti, sacrifici e passione
Autore: Felice Massimo De Falco 21 maggio 2026
Importante successo per la giovane studentessa del Liceo Salvatore Cantone di Pomigliano d'Arco. Ilaria Passarelli conquista il primo premio nazionale nella sezioni artistica del concorso "Diamanti"
Autore: Felice Massimo De Falco 18 maggio 2026
Sabato 23 maggio 2026 alle ore 18:00, alla Sala delle Capriate dell’ex Antica Distilleria (Via Roma 281, Pomigliano d’Arco), Alessia sarà una delle voci protagoniste della presentazione del libro corale “Ritratti a viva voce”. La docente pomiglianese: "Esistono attimi veri: sentirsi in pace con sé stessi, avere qualcuno accanto che ci vede davvero, riuscire a rialzarsi dopo un periodo difficile, trovare senso anche nelle proprie fragilità. Forse la felicità è proprio questo: accogliere la vita per quella che è, senza smettere di cercare luce anche nei giorni più complicati. Non qualcosa da inseguire continuamente, ma qualcosa da imparare a riconoscere quando passa accanto a noi".
Autore: Felice Massimo De Falco 17 maggio 2026
Al Liceo Salvatore Cantone l’arte sacra rivive attraverso lo sguardo contemporaneo dei giovani
Autore: Vittorio Schiavone 17 maggio 2026
"Sono ritornata con lui. Ma perché non mi emoziona, Dottore?" - Il contributo domenicale di Vittorio Schiavone, psichiatra e psicoterapeuta presso la Clinica Hermitage di Capodimonte (Na)
Autore: Felice Massimo De Falco 16 maggio 2026
Un progetto al Liceo S.Cantone di Pomigliano d'Arco che trasforma rovi in orto e cuori in custodi del creato. L'evento di presentazione è fissato per martedì 19 maggio alle 16.00
Autore: Felice Massimo De Falco 13 maggio 2026
Dal progetto Pon “Un volo verso il futuro” nasce la mostra dell’artista pomiglianese assieme ai suoi allievi. L'apertura è sabato 16 maggio presso la Chiesa di San Felice in Pincis a Pomigliano d'Arco
Autore: Marianna Marra 14 novembre 2025
L’incantesimo si è svolto in un bignami di vite vissute che hanno fatto la storia della tradizione e tuttora fanno scuola all’innovazione.
Altri post